COVID-19: LA LETTERA AI CITTADINI DEL SINDACO GHEDINA

9 ottobre 2020 at 13:53
Cari concittadini,
il 17 giugno scorso annunciavo finalmente che Cortina d’Ampezzo, dopo mesi difficili, era diventata Covid Free. Con l’arrivo dell’autunno, però, come in parte previsto, si iniziano a registrare nuovi contagi.
Situazioni che si stanno gestendo secondo i protocolli sanitari, con una migliore e maggiore conoscenza e consapevolezza della malattia. Una significativa differenza rispetto alla prima ondata è che la maggior parte dei casi non presenta sintomi. A Cortina circa il 90 % dei contagiati è asintomatico.
Il dato potrebbe significare una minore aggressività del virus, ma proprio per questo non bisogna abbassare la guardia perché anche chi non accusa sintomi può contagiare.
Dobbiamo evitare situazioni di pericolo di trasmissione soprattutto alle persone con difese immunitarie basse, anziane o con altre patologie che potrebbero avere conseguenze molto serie.
Comportiamoci tutti correttamente con il giusto uso di mascherina, con la giusta igiene delle mani, ed evitiamo assembramenti. Nello spirito di trasparenza nell’informazione che ho sempre cercato di mantenere dall’inizio della pandemia, inizierò nuovamente ad informarvi sul numero dei casi positivi e di coloro che, entrati in contatto o vicinanza con persone positive, sono per precauzione in isolamento fiduciario, la cosiddetta quarantena.
Attualmente abbiamo un “focolaio” nella nostra Casa di Riposo che purtroppo ha colpito 38 ospiti.
Ad oggi: totale generale di Positivi al Covid-19: 60
in isolamento domiciliare: 63
Con il senso di responsabilità che ci ha accompagnato nei momenti più duri, e che ci ha reso particolarmente attenti e solidali gli uni con gli altri, sono certo che supereremo anche questa! Un cordiale e sincero abbraccio a tutti.
Il Sindaco di Cortina d’Ampezzo
Gianpietro Ghedina

Tags: , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM