“Una Montagna di Libri”: alto gradimento per il canale digitale di Cortina

31 marzo 2020 at 17:26

5 agosto 2016 Francesco Chiamulera con Paolo Sorrentino (Foto Feliciana Mariotti) – www.ilnotiziariodicortina.com

“Sono stati oltre 25 incontri solo nel mese di marzo, con un numero totale di visualizzazioni che in meno di un mese tocca la cifra record di 180mila. È un primo parziale bilancio dell’attività del mese di Una Montagna di Libri – afferma Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna ampezzana -. Questo festival, in occasione della quarantena per il Covid-2019, si è trasformato in un vero e proprio canale digitale, organizzando, in diretta dalla Regina delle Dolomiti, uno speciale palinsesto di contenuti dedicati in esclusiva alla manifestazione: streaming live, videorecensioni, inviti alla lettura, incontri virtuali, con alcune voci della cultura italiana e internazionale. Il tutto a partire dalla propria pagina Facebook, all’indirizzo facebook.com/unamontagnadilibri, e sugli altri canali social del Festival. Mentre si attende che l’emergenza Coronavirus passi il prima possibile, – continua  Chiamulera – le prescrizioni igienico-sanitarie non fermano ‘Una Montagna di Libri’ che, con gli incontri in diretta con Alessandro Marzo Magno, Alessandro Vanoli e Riccardo Gazzaniga, ha portato l’esperienza dell’incontro con l’autore totalmente in digitale, con un alto tasso di coinvolgimento e interazione con il pubblico. I lettori assistono all’incontro in diretta e aggiungono commenti, reazioni, domande rivolte ‘live’ all’autore. L’emergenza sanitaria, con le relative restrizioni, ha dato un forte impulso alla digitalizzazione dei contenuti e ad accelerare con strumenti di cui già disponevamo. Che si usino di più i social, a partire da Facebook, con intenti veramente ‘illuministi’, cioè per diffondere le idee e la cultura, anziché per il rancore e per sentimenti negativi, è una buona notizia, in mezzo a tante cattive”.
Una Montagna di Libri prosegue per questa settimana con la diretta video con Franco Faggiani, autore di “Il guardiano della collina dei ciliegi”, in programma domani, mercoledì, alle ore 17.00, sulla pagina Facebook della rassegna e con i contributi video di grandi autori, quale Howard Jacobson, narratore londinese che doveva essere a Cortina per il suo libro “Su con la vita”.
A questi contenuti si affiancano, con cadenza quasi quotidiana, ulteriori contributi video di autori, giornalisti e appassionati della lettura, che raccontano al pubblico il proprio amore per un determinato libro. E ancora, almeno tre video-recensioni settimanali e inviti alla lettura a cura di Francesco Chiamulera.
 
FelicianaMariotti – www.ilnotiziariodicortina.com
 
 
 

Tags: , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM