AL MIRAMONTI MAJESTIC G. HOTEL CONVEGNO TRIVENETO ICT

13 febbraio 2020 at 22:37

 

É iniziato oggi, giovedì 13 febbraio, al Miramonti Majestic Grand Hotel, il convegno Triveneto ICT (Information and Communication Technology) sulla “Privacy e tutela dei dati in sanità, Innovazioni in medicina, intelligenza artificiale e robotica”. Questa quarta edizione è intitolata a Claudio Pandullo. Tra gli illustri relatori, il Dott. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, il Prof. Gino Gerosa, professore Ordinario di Chirurgia Cardiaca presso l’Università di Padova ed il Prof. Roberto Burioni, professore Ordinario di Virologia presso l’Università San Raffaele di Milano. A fare gli onori di casa non è mancato il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina che ha portato i saluti dell’Amministrazione e ha augurato un buon soggiorno a tutti i partecipanti a questo importante appuntamento.

Il Congresso, suddiviso in tre distinte giornate giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 febbraio, è organizzato dagli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Belluno, Rovigo e Trieste ed indetto dagli Ordini del Triveneto, ed è un momento importante di approfondimento e confronto su temi rilevanti e ad alto impatto sia nella vita dei cittadini che in quella dei professionisti medici.

Questo evento sviluppa e approfondisce le problematiche connesse, in particolare alla luce della nuova normativa europea che ha introdotto maggiori tutele per i cittadini, ma anche nuovi vincoli e incombenze per i professionisti detentori dei dati sensibili, in particolare per i Medici i quali sono chiamati a una stretta attenzione e osservanza delle procedure di raccolta, conservazione e diffusione dei dati.

La questione presenta ancora molti punti di ambiguità e poca chiarezza con difficoltà applicative da parte degli operatori. Si cercherà di approfondire e chiarire attraverso gli interventi di esperti e qualificati relatori tali punti oscuri. Lo scopo è quello di fornire conoscenze e dare strumenti operativi ai medici su questa delicata e controversa problematica.

Verranno inoltre affrontati argomenti di Innovazione in Sanità con riferimenti precisi su alcuni temi di particolare interesse e importanza che sono in via di attuazione e sviluppo nelle Regioni quali l’intelligenza artificiale, la robotica, il ruolo delle neuroscienze e la loro applicazione in ambito sanitario come l’assistenza territoriale ad anziani e soggetti con deficit cognitivo e motorio; le nuove tecnologie in Medicina in particolare il ruolo delle neuroscienze e l’utilizzo delle nuove tecnologie che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per il recupero dei pazienti neurolesi oltre che per la ricerca e la diagnosi; un approfondimento innovativo sulle Terapie Digitali quali strumenti tecnologici validati e certificati che possono essere prescritte per patologie sulle quali hanno un ruolo chiave le modifiche degli stili di vita e le terapie cognitivo-comportamentali; le novità riguardo il cuore artificiale in via di sviluppo da parte della cardiochirurgia di Padova.

Si discuterà di social media e di quale possa essere la necessaria regolamentazione di questi strumenti per un loro utilizzo efficace e non nocivo in salute, nonché verrà presentato il Codice di Autocondotta Privacy per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM