Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Il Notiziario di Cortina – GLI INCONTRI LETTERARI AL GRAND HOTEL SAVOIA A CURA DI BARILLI E ROSSIGNOLI

GLI INCONTRI LETTERARI AL GRAND HOTEL SAVOIA A CURA DI BARILLI E ROSSIGNOLI

1 agosto 2019 at 20:11

Ennio Rossignoli ed Enrico Beruschi – Foto Feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com

Agli appuntamenti del Centro Studi Biagio Marin e dell’Aperitivo con l’autore Grand Hotel Savoia si aggiungono, come accade da diversi anni, gli incontri letterari, a cura di Renato Barilli e di Ennio Rossignoli, fissati alle ore 17.30. S’incomincia la prossima settimana. Giovedì 8 agosto Renato Barilli ricorda la storia e i protagonisti del Premio Belluno-Cortina, svoltosi dal 2001 al 2006. Nell’occasione Barilli presenta la rinascita del riconoscimento, che quest’anno va alla coppia Sonia Marinangeli-Elisa Placucci, nota sotto la sigla To/Let.
Domenica 10 agosto ha luogo la Lectio magistralis di Bernard Aikema, sul tema “I rapporti tra Tiziano e Rembrandt. L’arte di Rembrandt è profondamente segnata dalla pittura del Rinascimento italiano. Con Tiziano, in particolare, Rembrandt, alla pari dei suoi grandi (quasi) contemporanei Rubens e Velazquez, si è misurato a vari livelli e in vari istanze della sua carriera.

Alfredo Baldi, Renato Barilli e Milena Vucotic – Foto feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com

Lunedì 12 agosto si parlerà con Alfredo Baldi del Cinema della contestazione, cioè i film prodotti in Italia e ambientati nella realtà italiana, realizzati nel periodo storico della prima “contestazione studentesca”, negli anni dal 1965 al 1973.
Martedì 13 agosto: si svolgerà Omaggio anticipato a Moravia nei quasi trent’anni dalla sua morte. Sarà un’eccellente occasione di valersi ancora una volta della maestria di Milena Vukotic, reduce dal successo riportato collaborando alla trasmissione popolare “Ballando sotto le stelle”, che le ha permesso di danzare riprendendo quella passione iniziale che l’ha vista ballare nelle compagnie internazionali di alto profilo. 
Venerdì 16 agosto avrà luogo l’incontro con una narratrice di successo, Romana Petri che parlerà del suo ultimo romanzo, Pranzi di famiglia. La serie di appuntamenti si concluderà sabato 24 agosto con Claudio Pescio, curatore dei dossier d’arte dell’omonima rivista “Arte e dossier”. In questa occasione presenterà il dossier sull’Arte fiamminga, all’interno del quale ha segnalato la portata rivoluzionaria del realismo nordico in quello che possiamo considerare “l’altro Rinascimento” europeo, quello fiammingo. Renato Barilli parlerà dello statunitense Whistler, che è vissuto tra Londra e Parigi.

Feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM