Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Il Notiziario di Cortina – “CORTINA”, LA RIVISTA STORICA DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

“CORTINA”, LA RIVISTA STORICA DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

1 agosto 2019 at 19:49

Foto Filippo Menardi – www.ilnotiziariodicortina.com

È in distribuzione “Cortina”, la rivista storica della conca ampezzana. Il gioiello, punta di diamante della località, ha 86 anni ed è tra le riviste quella che parla di più di Cortina d’Ampezzo, descrive la sua anima, la storia, il presente e il futuro dei suoi abitanti. È diventata una rivista preziosa, un oggetto da collezionare.
Nella Regina delle Dolomiti molti hanno pure i primi numeri, altri li hanno trovati su e-bay in quanto la storia è storia e per ogni uomo sono fondamentali le proprie radici.
“Quest’anno in copertina c’è una splendida immagine scattata dalla Guida Alpina Filippo Menardi e raffigura un ragazzo sorridente che arrampica… L’immagine è stata scelta perché ha molteplici significati: innanzitutto sottolinea che chi arrampica su per le montagne, misura la propria fatica con l’armonia del mondo e trova consolazione, un volta arrivato in cima, nel guardare sopra di lui.
La seconda motivazione che mi ha spinto a scegliere questa foto bellissima di Menardi – spiega Feliciana Mariotti direttore ed editore della pubblicazione – è che un ragazzo che muove i primi passi in montagna rappresenta il nostro futuro nell’incedere attraverso vari momenti della vita: gioie, speranze, sogni, ostacoli, fatiche e dolori. La montagna ha la capacità di insegnare alle persone come affrontare la vita.
La terza motivazione è quella più significativa ed è del tutto personale e per questo ringrazio infinitamente Filippo Menardi per il regalo che mi ha fatto concedendomi di pubblicare la bellissima immagine”.
Sfogliando la rivista si parla di Olimpiadi, un sogno divenuto realtà, del progetto di riqualificazione della piscina comunale di Guargné, della festa degli Ottant’anni del Gruppo Scoiattoli di Cortina, dei dieci anni di Una Montagna di Libri. E ancora… si scoprono il planetario “Alessandro Dimai”, la conviviale degli Azzurri d’Italia, il dono di Endless a Cortina d’Ampezzo, Mariano Santuz e la storia di una famiglia dedita al pane, i dieci anni delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, i Sett’anni della Usc e i segreti di Martina Colombari, un’icona di bellezza, l’Hotel Marcora Palace di San Vito di Cadore, la Biennale di Venezia e la mostra dell’estate alla Farsettiarte.
Si trovano gli impianti di Cortina d’Ampezzo come un esempio di mobilità dolce e alternativa, le 5 Torri, un’area Family Friendly, la classe dell’airone cinerino, l’immergersi nella natura, la proposta di andare a piedi da Cortina d’Ampezzo al Lago di Braies. Non mancano immagini della natura e dei personaggi che frequentano Cortina d’Ampezzo.
Per questo numero si ringraziano, oltre agli sponsor fondamentali per l’uscita della Rivista, anche Mario Barito, Simonetta Cini, Dino Colli, Sebastiano Lacedelli, Piergiorgio Cusinato, Marco Dibona, Diego Gaspari Bandion, Paolo Giacomel, Alessandra Masi, Sisto Menardi, Marco Migliardi, Pablo Plafrader, Giacomo Pompanin, Francesca Vieceli, Zoom foto. 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM