Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Il Notiziario di Cortina – Presentata l’incredibile estate di “Una Montagna di Libri”

Presentata l’incredibile estate di “Una Montagna di Libri”

13 giugno 2019 at 13:35

www.ilnotiziariodicortina.com

La più grande estate con gli autori sta per cominciare tra le Dolomiti. Ad aprire la stagione di Cortina d’Ampezzo è la nuova edizione di “Una Montagna di Libri”, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che compie dieci anni (e venti edizioni), con centinaia di incontri organizzati dal 2009.

Cresciamo nel segno della resilienza, – ha commentato Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna -. Ci ispiriamo alla vita degli alberi di Cortina. Che si sviluppano secondo solidità e robustezza più che secondo le passioni effimere, tenendo le radici nel terreno”. Una ricorrenza che Una Montagna di Libri festeggerà portando a Cortina un programma ricchissimo e di straordinaria diversità, con oltre 45 incontri con l’autore tra letteratura, attualità, cinema e arte. La XX Edizione si terrà dal 29 giugno al 22 settembre”.
Dall’incredibile anteprima del 29 giugno con il Premio Pulizter 2019 Richard Powers, autore con La nave di Teseo di Il sussurro del mondo, romanzo sul dialogo segreto degli alberi, che segna il quarto incontro con un Pulitzer a Cortina in un solo anno, all’inaugurazione, il 13 luglio, affidata alla lectio di Alessandro Piperno su Philip Roth: portando in quota scrittori del mondo e interpellando i protagonisti dell’informazione.
Tra le novità assolute della XX Edizione, Una Montagna di Libri ospiterà gli incontri di assoluta eccezione, ad agosto, con il Maestro Riccardo Muti e la sua vita in musica, Toni Servillo tra teatro e cinema, il fisico Guido Tonelli che parlerà delle origini dell’universo, l’esperto d’arte Philippe Daverio; incontrerà grandi scrittori del mondo come l’argentino naturalizzato spagnolo Andrés Neuman, autore del capolavoro “Il viaggiatore del secolo”, che a Cortina presenterà Frattura; Olivier Guez, autore della spassosa storia di calcio brasiliano “Elogio della finta”, la norvegese Long Litt Woon, che a settembre porterà lettori e amanti della montagna su La via del bosco, alla scoperta dei funghi scandinavi delle Alpi.
Per i 10 anni a Cortina, per sottolineare il ruolo pubblico del Festival a servizio della comunità, nasce l’Archivio di “Una Montagna di Libri”: da luglio, sarà online per la prima volta l’insieme di video interi e clip, categorizzati e in HD, di molti incontri svoltisi in questo decennio cortinese. Una risorsa gratuita, universalmente accessibile, aperta ad appassionati e studiosi.
Il programma di “Una Montagna di Libri” è stato presentato oggi a Venezia da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione Veneto, Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo, Vera Slepoj, presidente onorario, Alessandro Russello, direttore del “Corriere del Veneto”, Emanuela de Zanna, direttrice de La Cooperativa di Cortina.
Feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM