Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Il Notiziario di Cortina – CORTINA D’AMPEZZO È PRONTA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE

CORTINA D’AMPEZZO È PRONTA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE

10 gennaio 2019 at 09:45

La partenza – www.ilnotiziariodicortina.com

È tutto ormai pronto per vivere la nuova, entusiasmante edizione della Coppa del Mondo di Sci Femminile, in programma a Cortina d’Ampezzo sabato 19 e domenica 20 gennaio.

Nadia Fanchini affronterà per l’undicesima volta in carriera l’Olympia delle Tofane, una pista rinnovata soprattutto nel tratto finale. “L’Olympia delle Tofane  mi è sempre piaciuta un sacco – ha affermato Nadia -, spero solo che quest’anno ci sia neve dura perché penso che diventi molto più interessante.

È una pista tecnica, dove bisogna saper far girare gli sci, ma dove vanno bene anche le atlete che sono molto scorrevoli: una pista completa, come ce ne sono poche nel circuito“. Secondo Nadia, “se si sbaglia nel tratto tecnico si perde ben poco, rispetto ad esempio a un errore commesso nella zona di Rumerlo, dove chi è più scorrevole può guadagnare veramente molto“.

I vari punti dell’Olympia delle Tofane – www.ilnotiziariodicortina.com

Quest’anno il tratto finale è stato cambiato. Nuovo traguardo e nuova parte finale: non ci sarà più la curva a destra che immetteva sul piano finale, ma si arriverà dritti dopo Rumerlo. Una novità importante per le atlete, ma anche per il pubblico, che potrà godersi gli ultimi 15-20 secondi di gara. “L’idea già mi piace” – ha commentato Nadia, che cercherà di conquistare il suo primo podio sull’Olympia.

Dopo l’allargamento della parte centrale (da sotto il Duca d’Aosta fino allo Scarpadon) di circa 15 metri, che permetterà di poter tracciare più angolato se sarà necessario e che favorirà la fruizione dei turisti a gare finite; dopo le modifiche alla variante di Rumerlo e al traguardo; e dopo il rifacimento completo dell’impianto di innevamento sempre nel tratto centrale (impianto che sarà ultimato il prossimo anno sia nella parte alta dell’Olympia che più su, fino all’inizio della “Vertigine”, la pista che ospiterà la discesa maschile dei Mondiali 2021), ora si tratta solo di ultimare l’innevamento nella parte bassa della pista.

Basteranno due notti di neve artificiale per le ultime migliorie – dice Alberto Ghezze, direttore sportivo di Fondazione Cortina 2021 – In realtà, le squadre in pista erano pronte dal 23 dicembre per terminare i lavori, ma prima le alte temperature, poi il forte vento, hanno impedito di dare il via alle operazioni. Ora, il lavoro è cominciato il giorno della Befana e basteranno un paio di notti fredde per produrre la neve necessaria per completare la pista“.

Nella zona del traguardo sarà posizionata una nuova Vip Lounge, che ospiterà 600 persone, le tribune saranno allargate e aumenterà la zona pianeggiante per gli spettatori. Per i media, nascerà anche un sub-media center, sempre nella zona del nuovo traguardo. Tante novità per una pista che si appresta ad ospitare le atlete di oltre 50 nazioni e oltre cento giornalisti da tutto il mondo.

 Una delle novità di quest’anno è la nuova Cortina 2021 Lounge in Centro, uno spazio temporaneo realizzato su due piani, ideato appositamente per ospitare vip, partner e atleti. La nuova area ospitalità sarà posizionata lungo Corso Italia, davanti al Museo d’arte moderna “Mario Rimoldi” (Ciasa de ra Regoles) e rappresenterà uno spazio polifunzionale dedicato all’ospitalità, all’intrattenimento e al divertimento.
Il luogo speciale dove poter vivere, durante i giorni di Coppa del Mondo, l’emozionante esperienza della preparazione dei Mondiali di Sci Alpino e conoscere più da vicino le realtà che accompagnano questo percorso; al piano superiore della Lounge saranno infatti presenti i partner sponsor della Fondazione Cortina 2021. In questo spazio si svolgeranno alcuni momenti riservati ai media (annunci di progettualità e nuove partnership) e incontri di contatto tra i diversi stakeholders di Fondazione.
Cortina 2021 Lounge sarà aperta anche al pubblico da giovedì 18 a domenica 20, dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Con l’Audi Ski Simulator gli appassionati avranno la possibilità di sperimentare il brivido della vera discesa su pista. Il piano terra della Lounge ospiterà RDS, anche quest’anno protagonista dell’animazione del centro di Cortina con una programmazione radiofonica tutta dedicata dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Si tratterà di un palinsesto ricco di musica, gag, interviste con i protagonisti della Coppa del Mondo: gli appassionati dello sci avranno inoltre la possibilità di partecipare a un contest per vincere due esclusivi accessi alla Lounge quando saranno presenti le atlete.
 
Come muoversi a Cortina nelle giornate di gara: per consentire un afflusso più ordinato all’area di gara, è stata concordata una chiusura parziale della SR48, nel tratto tra Cortina e Pocol, sia nella giornata di sabato (in orario 9.00-10.30) che nella giornata di domenica (in orario 9.00-11.15). Il pubblico potrà muoversi nel seguente modo:- Con i mezzi pubblici: linee urbane 3 o 3A da Piazza Roma (prima corsa 8.30, partenze ogni 15 minuti) oppure dalla Stazione fino a Socrepes; sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia. Maggiori informazioni sul trasporto locale sul sito https://www.serviziampezzo.it/trasporto-urbano/;- Con i transfer gratuiti: per coloro i quali raggiungeranno Cortina con auto private, saranno predisposti dei parcheggi scambiatori in area Lungoboite/Via dei Campi(zona delle scuole) e in località Son dei Prade (arrivo seggiovia Olimpia). Tali parcheggi saranno serviti da un servizio di navette gratuito che, in orario 8.00 – 15.00, porteranno gli spettatori a Socrepes. Da qui, sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia;- A piedi: Percorso pedonale segnalato dal centro di Cortina, attraverso l’itinerario Lungoboite/Crignes/Meleres, fino alla partenza della seggiovia Socrepes – Roncato (25 minuti circa in forte pendenza). Da qui, sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia;- Con gli sci: due saranno le opzioni di accesso per gli sciatori, la prima prendendo la Funivia Freccia nel Cielo (dotata di ampio parcheggio) con discesa dal Col Drusciè verso Piè Tofana, e poi fino all’area d’arrivo di Rumerlo; la seconda arrivando con gli sci ai piedi dal parcheggio Son dei Prade.
 I ticket saranno acquistabili tramite il sito www.cortinaclassic.com oppure nei giorni delle gare a partire dalle ore 08:00, nei due punti vendita presso la finish area di Rumerlo.Servizi per i turisti: Vista la parziale chiusura della SR48, sarà sfruttabile il servizio skibus che collega Cortina con il Passo Falzarego, gestito da Dolomitibus. Info sugli orari al sito: https://dolomitibus.it/it/l/orario-dolomiti.Collegamenti  da Feltre e Belluno: Anche quest’anno torna la partnership con Dolomiti Bus, che nelle giornate di sabato e domenica garantirà i collegamenti con le aree limitrofe da Feltre e Belluno. L’“Autobus del Tifoso” diretto a Socrepes effettuerà fermate anche a Feltre, Sedico, Belluno, Longarone e Tai. I biglietti sono acquistabili online sul sito www.cortinaclassic.com oppure sul sito www.musement.comDal 5 gennaio poi è inoltre possibile acquistare il pacchetto autobus e biglietto per la Coppa del Mondo anche tramite l’app Nugo. Per maggiori informazioni sugli orari: www.cortinaclassic.com.Feliciana Mariotti – wwwilnotiziariodicortina.com 
 
 

Tags: , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM