Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Ciao Ermanno Olmi!

Ciao Ermanno Olmi!

7 maggio 2018 at 14:43

 

Oggi ad Asiago, all’età di 86 anni, è mancato il regista Ermanno Olmi, un uomo grande per la sua semplicità e umanità. Tra tutti i film noti, lo ricordiamo per “Il Segreto del Bosco Vecchio”, soggetto di Dino Buzzati; una pellicola di raffinata fattura uscita nel 1993, che ottenne il David di Donatello per la fotografia.

Olmi dimostrò di saper filmare la Natura (le foreste, le montagne e il paesaggio delle Dolomiti), dando allo spettatore l’emozione di una scoperta; come fosse la prima volta; ogni estetismo, sentimentalismo venne spazzato via dalla sua visione forte, alta, dando vita a una natura armoniosa e partecipe.

Girata nelle Dolomiti, ad Auronzo, il regista piazzò la sua macchina da presa per oltre un anno, filmando il variare dei colori e della luce nelle quattro stagioni (si pensi che la neve arrivò solo nel mese di gennaio), dando vita a favola, che invita a riflettere sulla ricchezza simbolica del Creato e a guardare il mondo con la limpida innocenza dell’infanzia. Perciò battezzò Matteo il vento che era stato incatenato in una caverna, diede voce a una gazza messa di guardia alla casa, fece parlare le piante e felicemente contrappose a quell’universo animistico la torva ingordigia del colonnello Sebastiano Procolo, un Paolo Villaggio, rivela una bravura impareggiabile.

Ciao Ermanno Olmi!

Feliciana Mariotti

 

 

 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM